DOWNLOAD 13.4.21_Webinar bitumi_programma (def)-2

WEBINAR “Mobilità e PNRR: il contributo del bitume per le strade e la decarbonizzazione”

Roma,13 aprile 2021 (ore 10,30 – 12,30) – piattaforma Zoom

In Italia ci sono circa 600.000 km di rete stradale totalmente asfaltata, di cui 6.800 km di autostrade, che ogni giorno sono percorsi da milioni di veicoli e che dunque richiedono una continua manutenzione per garantire adeguati standard di funzionalità e sicurezza.

Una strada per essere sicura deve assicurare la perfetta aderenza tra asfalto e pneumatico, deve essere confortevole, deve sopportare i carichi senza deformarsi e durare a lungo. In questo senso, i leganti bituminosi svolgeranno un ruolo fondamentale per le operazioni di riqualificazione delle infrastrutture stradali.

Il bitume è, infatti, un prodotto riciclabile al 100% dagli elevati contenuti tecnologici, interessato da un ampio processo innovativo grazie al quale sono ora possibili applicazioni altamente avanzate, in grado di minimizzare le problematiche energetiche, ambientali e di sicurezza in tutte le fasi operative. Studi e sperimentazioni sono in corso per riutilizzare materie prime secondarie o prodotti di scarto rigenerati e recuperati, nell’ottica dell’economia circolare e della decarbonizzazione.

Investire sulla manutenzione del nostro patrimonio stradale ed autostradale significa peraltro rilanciare la competitività delle nostre imprese, come del resto si legge anche nel PNRR che riserva risorse alle infrastrutture stradali per la mobilità.

Nel corso del webinar, rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali e dei settori industriali maggiormente coinvolti parleranno degli enormi progressi tecnologici fatti nel settore stradale (dai leganti bituminosi alle macchine) e del suo contributo per aumentare il grado di efficienza, durabilità e sicurezza delle strade: interventi sempre più ambientalmente sostenibili e avanzati, perché strade in ordine sono sinonimo di paese evoluto e garanzia di sicurezza per tutti gli utenti.